Pubblicato in: Senza categoria

Le vite dei santi. Grishaverse di Leigh Bardugo- Review party

Salve e benvenut* alla mia tappa de Le vite dei santi di Leigh Bardugo, evento organizzato da Ambra che ringrazio moltissimo e che ha anche creato le stupende grafiche. Un grazie alla casa editrice per la copia in anteprima. Le mie opinioni non sono state in alcun modo influenzate.

Leigh Bardugo
pubblicato da Mondadori
Traduttore R. Verde


Direttamente dalle mani di Alina Starkov alle vostre, la riproduzione fedele della Istorii Sankt’ya , per permettervi di entrare nelle pieghe più profonde dell’amatissimo universo creato da Leigh Bardugo. Una raccolta di storie che raccontano le vite, i martirii e i miracoli dei Santi a voi più familiari, come Sankta Lizabeta delle Rose o Sankt Ilya in Catene, ma anche le vicende più strane e meno conosciute, come quelle di Sankta Ursula, Sankta Maradi e del Santo senza Stelle. Una collezione resa ancora più preziosa dalle tavole a colori che accompagnano ogni storia.

Se conoscete anche solo un po’ il Grishaverse, saprete sicuramente l’importanza che ha questo favoloso libriccino all’interno della storia, che non solo ha aiutato Alina nella sua ricerca, ma che ha arricchito e fatto da sfondo alle sue avventure. Poterlo finalmente leggere e ammirare è magnifico.

Si tratta di una raccolta di miracoli e martirii, illustrata da Daniel J. Zollingere, i cui disegni sono stupendi e molto realistici, dai colori sgargianti e intensi. Un libriccino che racchiude miti e leggende, sui santi e le loro vicende, che riguardano geograficamente non solo il territorio di Ravka, ma anche Fjerda, Kerch, Shu Han e Novji Zem. Il lettore è a conoscenza di alcuni racconti, o meglio, di alcune parti di essi, come quello di Alina, o del Santo Senza Stelle, di Grigori e Lizabeta, ma questo libriccino approfondisce i miti e le leggende accennate, fornendo ulteriori storie, impossibili da dimenticare.

Ho amato potermi immergere nella lettura e farmi trasportare dai racconti da un paese all’altro, ammirando e venendo a conoscenza di miracoli, guerre, magie e sacrifici, demoni e patroni vari. L’atmosfera è fiabesca, evocativa e intrigante. La raccolta tratta storie di donne e uomini comuni, tutti contraddistinti dalla fede, ingegno e coraggio, le cui gesta hanno portato poi, in parecchi casi, alla santificazione. Personaggi che hanno lottato per proteggere il proprio popolo e famiglia, per consigliare re, per salvare se stessi, per sconfiggere il nemico e via discorrendo.

All’interno della raccolta, spiccano storie di donne che rifiutando di sottostare alle convenzioni, come l’ingegnosa Vasilka, donne coraggiose come Lizabeta e la brillante Margaretha, come Maradi, che protegge amori impossibili, o Marya che salva la propria famiglia e il proprio popolo. Incontriamo leggende che rimandano a Babbo Natale, come Sankt Nikolai, storie di uomini che amano e proteggono gli animali, o che preferiscono lo studio a ciò che la famiglia o il mondo si aspetta da loro.

Si tratta di racconti che mi hanno molto affascinata, non solo perché spaziano geograficamente dappertutto, ma anche per la loro diversità, anche se tutti sono accomunati dalla fine terribile dell’eroe o dell’eroina, chi accusato di stregoneria, chi non creduto, chi sacrificato per salvare gli altri. Sono storie d’insegnamento, di fede e coraggio. Le illustrazioni accompagnano sapientemente le brevi storie che compongono questa meravigliosa raccolta e non posso che consigliarvela, perché è stata davvero un’avventura emozionante potersi immergere in questo mondo. Un mondo ricco di magia, tradimenti, lealtà, mostri e personaggi indimenticabili.

Five stars rating vector icon

Autore:

What you should know about me is: I'm in love with books. I love diving in them, living my heroine's and heroes' adventure, discovering new worlds and characters. I've always loved reading and writing. The idea of creating is thrilling and scary at the same time. 'I'd rather die on an adventure than live standing still."

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...