Pubblicato in: As Travars-Recensioni

Scholomance 2 – La prova finale di Naomi Novik

Disponibile su:     
ISBN: 9788804731610
312 pagine
Prezzo: € 19,90
Cartaceo
In vendita dal 18 ottobre 2022

“Nella saggezza troveremo rifugio”: così recita il motto della Scholomance.

Qualcuno potrebbe persino sostenere che sia vero – peccato che qui la saggezza sia difficile da trovare, figuriamoci il rifugio.

La nostra amata scuola, infatti, da sempre fa del suo meglio per “divorare” noi studenti, ma ora che sono arrivata all’ultimo anno e mi sono guadagnata in qualche modo una manciata di alleati, mi sono accorta che la Scholomance ha sviluppato un desiderio molto particolare per me. E sebbene finora sia sempre riuscita a contrastare le ondate infinite di nefasti che mi ha scagliato contro tra un estenuante compito a casa e l’altro, non ho idea di come io e i miei compagni riusciremo a sopravvivere alla prova finale, il giorno del diploma.

Certo, io potrei accettare il mio destino, abbracciare la stregoneria nera e salpare per acque molto meno pericolose. Sarebbe facile. Ma non ho intenzione di mollare. Non cederò ai nefasti né al destino. E soprattutto non alla Scholomance. Riuscirò a portare me e i miei amici fuori da questo posto orribile una volta per tutte, fosse l’ultima cosa che faccio.

“Stai molto lontana da Orion Lake”

Così si concludeva il libro precedente e nello stesso modo si apre il secondo volume della trilogia di Naomi Novik, trovando una El confusa e circondata da nuove matricole. Seguirà il consiglio di sua madre? Già conosciamo la risposta.

Dopo essere sopravvissuta all’anno precedente, formato un’alleanza ed avere, più o meno, un ragazzo, El è pronta ad affrontare il suo ultimo anno alla Scholomance. Quindi, è tempo di compiti, diplomarsi, incantesimi, alleanze e preprazioni. Peccato che qualcosa non stia andando come dovrebbe. Ci sono sempre meno nefasti, lasciando un Orion abbattuto e sconsolato perché non può più combatterli e accumulare mana e i pochi presenti e la stessa scuola sembrano fare di tutto per ostacolare El e spingerla nella direzione in cui lei, testardamente, rifiuta di andare: quella di cedere alla profezia dei suoi parenti e diventare una strega oscura. Non ha nessuna intenzione di mollare e cedere al suo destino, né alla stessa scuola. In un nuovo anno pieno di battaglie, nuove amicizie, alleanze e lo stringersi sempre più forte di legami, El naviga la scuola e la sua vita a testa alta e con modi scortesi e bruschi, come la conosciamo e amiamo.

Dal punto di vista dell’azione, non ve n’è molta, ma i personaggi crescono, stringono legami e scoprono di non essere soli, aiutandosi a vicenda, creando alleanza, allevando famigli e aggiungendo nuove persone alla cerchia. El, che aveva stretto un’alleanza con Liu e Aadhya, si ritrova “amica” di Chloe, corteggiata dalla cerchia di New York, ostacolata da quella di Bangkok e a rendersi conto che, nonostante la situazione sia terribile nella scuola, qualcosa di tremendamente oscuro e pericoloso sta accadendo anche al di fuori delle mura stesse, quando notizie di cerchie scomparse si fanno strada nei gossips.

Ho adorato la caratterizzazione e il legame tra i vari personaggi. Non solo tra El, Liu e Aadhya, ma anche tra loro e Chloe, Orion e altri personaggi introdotti. Per quanto riguarda il legame tra El e Orion è decisamente uno dei miei preferiti, fatto di pugni sulle spalle (El), corteggiamenti (Orion), alzate di occhi (El), appuntamenti (Orion). Vedere El crescere e rendersi conto di non essere sola, di avere amici e persone cui contare, persone che vanno al di là delle alleanze, che tengono davvero a lei a prescindere da ciò che lei può dare loro è stato commovente e molto motivante. Ritroviamo una El cresciuta, forte e sempre più testarda e quando in lei si fa strada il desiderio di proteggere e salvare tutti quanti, poca resistenza incontra nei suoi amici e alleati. Tra piani e strategie, allenamenti e incantesimi, nuove pozioni e scoperte, il secondo libro della saga, pur non avendo molta azione, è al tempo stesso emozionante e coinvolgente quanto il primo.

Dopo il finale, non vedo assolutamente l’ora di leggere il seguito!

Autore:

What you should know about me is: I'm in love with books. I love diving in them, living my heroine's and heroes' adventure, discovering new worlds and characters. I've always loved reading and writing. The idea of creating is thrilling and scary at the same time. 'I'd rather die on an adventure than live standing still."

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...